Stampa questa pagina

Links Management and Technology

Vota questo articolo
(0 Voti)

Links è un'azienda di Information Technology che fornisce consulenza manageriale e soluzioni tecnologiche per clienti pubblici e privati.

Links ha più di dieci anni di esperienza nel settore dello sviluppo di sistemi IT complessi, sia sotto forma di commesse che di progetti di ricerca. Ha sede a Lecce, Milano e Roma, e conta circa 200 professionisti ed oltre 50 clienti, principalmente nel settore bancario e della pubblica amministrazione.

L'azienda ha sviluppato un elaborato modello di gestione per fornire risorse umane altamente specializzate secondo un modello di nearshoring. Ciò è possibile grazie alla collocazione geografica del centro di sviluppo, che ha sede a Lecce e beneficia della presenza dell'Università del Salento, che offre competenze di alta qualità nel campo dell'Information Technology.

Links investe costantemente in Ricerca e Sviluppo al fine di acquisire vantaggio competitivo, soprattutto in settori quali le tecnologie per la fruizione dei servizi in contesti multicanale e multidispositivo, i framework aziendali web 2.0 ed il cloud computing. Le attività di ricerca sono sviluppate in stretta connessione con università e centri di ricerca, principalmente con sede in Puglia. Tra queste:

  • l'Università del Salento e l'Università di Bari, con le quali Links ha stabilito una collaborazione pluriennale sotto forma di internship e partecipazione a progetti di ricerca. Con l'Università del Salento in particolare Links ha fondato "Links Innovation Lab", un laboratorio nel quale ha luogo una continua attività di ricerca su temi di ricerca specifici (cloud computing, enterprise 2.0, interfacce utente avanzate);
  • i distretti tecnologici DHITECH, SPACI ed il Distretto Produttivo dell'Informatica della Regione Puglia, con il quale Links ha attivato collaborazioni sotto forma di progetti di ricerca su argomenti di comune interesse.

Negli ultimi anni Links ha inoltre partecipato a progetti di ricerca in molti settori: erogazione dei servizi in modalità multidispositivo e multicanale, piattaforme Software As A Service, servizi cloud per utenti finali nel settore dell'educazione e della formazione professionale, interfacce utente avanzate per l'erogazione di servizi su dispositivi mobili.