Stampa questa pagina

Istituto Comprensivo Pascoli

Vota questo articolo
(1 Vota)

L'organizzazione scolastica in relazione agli spazi, ai tempi, ai gruppi, ai materiali è strettamente connessa alle risorse strutturali e infrastrutturali oltre che alle procedure didattiche che la Scuola attiva. Il modello di scuola in cui ci identifichiamo è quello che coniuga la costruzione degli ambienti di apprendimento con una attenta revisione dei metodi di insegnamento; una scuola dove gli spazi sono vivibili e i tempi flessibili, dove le relazioni sono co-operative e adulti e ragazzi sanno assumere responsabilità. L'Istituto Comprensivo Pascoli ha intrapreso negli ultimi anni azioni significative di innovazione didattica/tecnologica e organizzativa coincidenti con l'implementazione di numerosi progetti: ' Progetto Cl@ssi 2.0: da un progetto di classe al progetto della scuola ' Progetti didattico-educativi e di formazione/aggiornamento nell'ambito della Programmazione 2007/2013 dei Fondi Strutturali Europei ' Progetti FESR Programmazione 2007/2013 ' Adesione all'iniziativa Piano LIM Innovascuola ' Progetti di partenariato tra scuole europee ' Piano formazione docenti sulle metodologie innovative con l'uso delle tecnologie ' La Scuola ha sostenuto la formazione tecnologica del personale anche con un proprio Piano Tutte le azioni intraprese nell'ambito dei suddetti progetti hanno coinvolto gli operatori della scuola in un percorso di riflessione che, partendo dalla consapevolezza che la didattica si deve incontrare con i bisogni, gli interessi e le curiosità degli studenti per accrescerne la motivazione e favorire lo sviluppo delle potenzialità intellettuali di ogni individuo, li ha convinti del compito che la scuola ha di introdurre nelle attività di insegnamento/apprendimento nuovi orizzonti di esperienza e nuove finalità e di adottare per i propri alunni obiettivi di padronanza piuttosto che di prestazione per diventare cittadini di un nuovo ambiente culturale e sociale in cui le tecnologie digitali hanno un ruolo centrale.