Lunedì, Dicembre 16, 2019

Direzione Didattica IV Circolo

Vota questo articolo
(0 Voti)

Il progetto educativo della nostra scuola sottolinea la necessità di porre attenzione all’interazione tra le differenze come processo di maturazione cognitivo ed affettivo-emotivo dei soggetti ed alla flessibilità delle loro menti, del loro sentire e del loro agire e di diffondere le tecnologie di informazione e di comunicazione come opportunità per i futuri cittadini del mondo.

Ne deriva che la scuola si impegna ad operare con ogni mezzo per:

  • differenziare la proposta formativa adeguandola alle esigenze di ciascuno, affinché ogni alunno possa sviluppare al meglio le proprie potenzialità;
  • valorizzare le molteplici risorse esistenti sul territorio (enti locali, associazioni culturali e professionali, società sportive, gruppi di volontariato e organismi privati) allo scopo di realizzare un progetto educativo ricco e di più ampio respiro di promozione culturale e sociale.
  • promuovere la diffusione di nuove tecnologie con un’opera quotidiana attenta ai nuovi media e alla ricerca multidimensionale.

La visione prospettica con la quale la nostra scuola guarda ai processi di apprendimento-insegnamento è connotata da un’azione di diversificazione delle strategie sul piano organizzativo, metodologico e didattico, volta a moltiplicare gli itinerari formativi personali, al fine di rispondere con maggiore efficacia alle istanze dell’utenza.

L’aggiornamento continuo del nostro P.O.F. è finalizzato al raggiungimento di una piena competenza comunicativa e prevede lo svolgimento in progress del modulo operativo sullo sviluppo del linguaggio iconico e audiovisivo, come mediatore di conoscenze.

L’efficacia della comunicazione dipende direttamente dal numero dei mezzi espressivi e digitali di cui si serve, pertanto la conoscenza di essi è imprescindibile nel processo di formazione dello spirito critico e dello sviluppo autonomo della persona, nell’ottica del bambino nativo-digitale.

Obiettivo formativo della nostra scuola è il raggiungimento di una piena competenza comunicativa che consiste nell’acquisizione di tutti i linguaggi attraverso una didattica trasversale.

Quelle che seguono sono da considerarsi non tanto ipotesi di lavoro didattico quanto linee-guida sulle quali conformare l’intera azione educativa.

Identità

  • riconoscimento della propria identità di cittadino italiano, europeo e planetario
  • capacità di riconoscere l’identità propria e altrui come persone, titolari di diritti e soggette a doveri

Relazione con gli altri

  • consapevolezza che la vita del proprio paese è inserita nel più ampio contesto della globalizzazione che chiede una diversa dimensione e responsabilità glocal
  • capacità di confronto e di dialogo autentici, non rinunciando alle proprie idee ma sapendo riconoscere anche il valore di quelle altrui entro una logica interculturale
  • capacità di instaurare relazioni con compagni di differenti culture secondo la logica interculturale

Orientamento

  • acquisizione della consapevolezza delle proprie capacità e inclinazioni per costruire un adeguato progetto di vita nel contesto della odierna società
  • capacità di elaborare un positivo progetto di vita confrontandosi con i grandi modelli culturali delle società passate e delle società presenti, con particolare riferimento alle dinamiche interculturali che caratterizzano la società italiana contemporanea.

Strumenti culturali

  • padronanza delle strumentalità di base attraverso l’acquisizione dei linguaggi e dei codici della nostra cultura e delle altre culture
  • capacità di usare consapevolmente i nuovi media

Convivenza civile

  • capacità di riconoscere gli elementi essenziali dell’organizzazione costituzionale e amministrativa dell’Italia, dell’Unione Europea e delle Nazioni Unite
  • capacità di esercitare la cittadinanza attiva al fine di diventare cittadini consapevoli e responsabili nei confronti di sé, dell’ambiente e della comunità planetaria.

Il nostro sito utilizza dei cookies

Continuando la navigazione, si accetta l'uso dei cookies che ci consente di fornire un servizio ottimale Per saperne di piu'

Approvo

News

  • 1
  • 2
  • 3
Prev Next

Workshop "La valutazione autentica …

21-04-2015

ll giorno 21 maggio 2015 si svolgerà presso la Scuola “Pascoli-S. Chiara”, in Piazza Santa Chiara 9 a Foggia, il Workshop "La valutazione autentica e...

Read more

Workshop "Creazione dell'e - portfo…

11-03-2015

Il giorno 12 marzo 2015 si svolgerà presso la Scuola “Pascoli-S. Chiara”, in Piazza Santa Chiara 9 a Foggia, il Workshop "Creazione dell'e-portfolio" nell’ambito del...

Read more

Workshop "I social Learning per la …

20-02-2015

Il giorno 26 febbraio 2015 si svolgerà presso la scuola "Giovanni Pascoli" in Via Aosta s.n. a Massafra (Ta),il workshop "I social Learning per la...

Read more

Newsletter

Laboratori